Speculazione Fed tiene dollaro a massimi una settimana, giù sterlina

Reuters

Pubblicato 17.10.2017 14:55

Speculazione Fed tiene dollaro a massimi una settimana, giù sterlina

NEW YORK (Reuters) - Il dollaro tiene sui massimi da un settimana nei confronti del paniere delle principali divise internazionali, in un mercato che specula sull'arrivo di un falco alla guida della Fed, una volta che scaduto a febbraio il mandato del governatore Janet Yellen.

Secondo le ultime notizie di stampa sarebbero in ascesa le quotazioni dell'economista di Stanford John Taylor - accreditato di posizioni più restrittive rispetto alla Yellen - dopo un positivo faccia a faccia avuto ieri col presidente Donald Trump. Taylor, in particolare, è fautore di un approccio alle decisioni politica monetaria basato su regole definite.

"Un possibile aggiustamento della strategia verso un (tale) approccio sarebbe visto in maniera meno favorevole per i mercati finanziari e incrementerebbe la probabilità di più rialzi dei tassi da parte della Fed nei prossimi anni rispetto a quanto attualmente prezzato", commenta Lee Hardman di Mufg, che ipotizza un apprezzamento tra il 3 e il 5% del biglietto verde sull'eventuale notizia della nomina di Taylor.

Nel primo pomeriggio l'euro/dollaro si conferma in deprezzamento vicino al minimo intraday di 1,1755, dopo essersi deprezzato già ieri dello 0,25%.

Il dollaro/yen è a sua volta salito fino a 112,39, risollevandosi dal minimo da tre settimane visto ieri a 111,65.