Ballottaggi, Berlusconi rilancia unità centrodestra

Reuters

Pubblicato 26.06.2017 16:27

Ballottaggi, Berlusconi rilancia unità centrodestra

ROMA (Reuters) - L'ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni amministrative di ieri, difende l'unità della coalizione e ribadisce la preferenza per un sistema elettorale proporzionale.

"Gli italiani ci chiedono di essere uniti e di cambiare il paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città, come avevo chiesto negli appelli al voto in vista dei ballottaggi", ha scritto Berlusconi in una nota diffusa oggi.

"Sono contento e grato agli elettori del fatto che questi appelli siano stati ascoltati. È una responsabilità forte nei loro confronti che avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione", ha aggiunto.

Per il patron di Mediaset (MI:MS), per tornare al governo il centrodestra deve puntare su "una coalizione fra forze politiche diverse, caratterizzata da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane".

Il centrodestra unito ha strappato al centrosinistra Genova, La Spezia, L'Aquila, Alessandria, Monza, Como, Piacenza, Pistoia e Rieti e altre città minori, perdendo invece a Padova.

Ma Berlusconi esprime anche preoccupazione per la scarsa affluenza ai ballottaggi (dove ha votato meno del 50% degli elettori) e attribuisce l'allontanamento delle urne sia al voto in estate che al sistema elettorale al doppio turno.