Boccia (Confindustria): M5s non fanno paura, valutiamo provvedimenti

Reuters

Pubblicato 06.03.2018 12:26

Boccia (Confindustria): M5s non fanno paura, valutiamo provvedimenti

MILANO (Reuters) - Il presidente di Confindustria non teme il M5s, la lista più votata alle elezioni di domenica, ma dice che è importante dare un governo all'Italia e che non bisogna modificare leggi che hanno dato effetti positivi sull'economia.

"I Cinque Stelle? No, non fanno paura. Adesso valutiamo i provvedimenti, sono un partito democratico, l'importante è che il Paese si assicuri un governo e non si tocchino provvedimenti che hanno dato effetti sull'economia reale", ha detto oggi Vincenzo Boccia a Milano a margine dell'assemblea della Smi.

Il numero uno di Confindustria chiede di non toccare in particolare "il Jobs Act e il piano Industria 4.0. Smontarli significa rallentare, invece dobbiamo accelerare se vogliamo ridurre il divario e aumentare l'occupazione nel paese. Abbiamo bisogno di una precondizione che si chiama crescita".

Rispondendo a una domanda sulla fattibilità del reddito di cittadinanza, la principale proposta del M5s, Boccia ha detto: "Bisogna vedere cosa hanno veramente in mente di fare, quanto è la quota in termini di costo per lo Stato, e quindi quanto incide dal punto di vista di deficit e debito pubblico".

"Quest'ultimo non è una questione europea, è una questione italiana. Tra l'altro siccome nei prossimi anni avremo sicuramente un aumento dei tassi di interesse, prima riduciamo il debito e meglio è per il Paese".

(Claudia Cristoferi)