Italia, Tajani: nuovo governo dovrà avere ruolo attivo in Ue

Reuters

Pubblicato 23.03.2018 17:00

Aggiornato 23.03.2018 17:10

Italia, Tajani: nuovo governo dovrà avere ruolo attivo in Ue

CERNOBBIO (Reuters) - Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani si è detto sicuro che alla fine l'Italia riuscirà ad avere un governo, che in ogni caso, dovrà giocare un ruolo attivo sui tavoli europei.

"Sono sicuro che poi alla fine si riuscirà ad avere un governo, sarà necessario il tempo che ci vorrà", ha detto Tajani.

Parlando con i giornalisti a margine del forum di Confcommercio, Tajani ha riconosciuto come in Europa ci sia grande attesa di capire cosa succederà a Roma.

"Abbiamo tutti quanti fiducia nelle capacità del Presidente Mattarella e nella sua esperienza di uomo abile anche a sciogliere i nodi più intricati", ha aggiunto.

Nel suo intervento di fronte alla platea di Confcommercio, Tajani ha poi sottolineato come il nuovo governo, qualunque esso sia, debba giocare un ruolo da protagonista a Bruxelles, "perchè li che si decide il futuro".

"Se siamo assenti a Bruxelles non possiamo partecipare al processo decisionale. Non basta fare interviste sui giornali ma bisogna essere lì. Serve più Italia a Bruxelles ma non per distruggere l'Ue ma per cambiarla", ha concluso.