Legge elettorale, ok Commissione Camera a testo base Pd, in aula da 5 giugno

Reuters

Pubblicato 23.05.2017 14:56

Legge elettorale, ok Commissione Camera a testo base Pd, in aula da 5 giugno

ROMA (Reuters) - La commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato oggi il testo base per la nuova legge elettorale presentato dal Pd, che prevede di assegnare il 50% dei seggi in collegi uninominali maggioritari e il restante 50% con voto di lista proporzionale.

Lo ha annunciato con un tweet il relatore del testo, il democratico Emanuele Fiano.

Hanno votato a favore Pd, verdiniani, Svp, Lega Nord e il rappresentante centrista di Democrazia Solidale, ha riferito un funzionario della commissione. I deputati di Ap, partito che fa capo al ministro Angelino Alfano, erano assenti. Contrari Forza Italia, M5s, Sinistra Italiana e Mdp (scissionisti del Pd), mentre si sono astenuti Fratelli d'Italia e alcuni centristi.

Per il voto di lista proporzionale, sia alla Camera che al Senato, è fissata una soglia di sbarramento nazionale del 5%, si legge nella relazione al testo base.

C'è tempo fino a venerdì prossimo, 26 maggio, per presentare emendamenti al testo, che arriverà in aula il 5 giugno e non il 29 maggio, come previsto.

Nei giorni scorsi, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha proposto di introdurre il sistema elettorale tedesco, un proporzionale con soglia di sbarramento al 5%. Il M5s chiede invece di estendere anche al Senato l'Italicum in vigore alla Camera corretto dalla sentenza della Consulta(proporzionale con premio di maggioranza per la lista che ottiene almeno il 40% dei voti).

Oggi, nella sua Enews, il segretario del Pd Matteo Renzi ha ribadito di essere pronto a incontrare tutti i partiti e ha detto che i democratici discuteranno la linea da adottare nella direzione del 30 maggio chiamata a nominare la nuova segreteria.

(Massimiliano Di Giorgio)

((Redazione Roma, 06 +390685224380, fax +39068540860, massimiliano.digiorgio@thomsonreuters.com))

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon "Pagina Italia" o "Panorama Italia".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche