Migranti, Conte chiede a Ue "comitato di crisi"

Reuters

Pubblicato 19.07.2018 08:37

Migranti, Conte chiede a Ue "comitato di crisi"

ROMA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha chiesto alla Commissione Europea di istituire un gabinetto di crisi per gestire la distribuzione dei rifugiati raccolti in mare tra Stati membri.

Lo ha detto lo stesso premier in un'intervista pubblicata oggi da "Il Fatto quotidiano", dopo che nei giorni scorsi il governo italiano ha convinto gli esecutivi di alcuni paesi Ue ad accogliere una parte dei migranti tratti in salvo nel Mediterraneo.

"Ieri sera (martedì, ndr) ho scritto la seconda lettera a (il presidente della Commissione Europea Jean-Claude) Juncker e (al presidente del Consiglio Europeo Donald) Tusk per chiedere che quel che è avvenuto domenica diventi una prassi affidata non più alle nostre telefonate ai partner, ma a un gabinetto o comitato di crisi sotto l'egida della Commissione Ue, che poi si faccia mediatrice con i vari governi", ha detto Conte.

L'ultimo consiglio Ue ha stabilito il principio della partecipazione volontaria degli Stati membri alla distribuzione dei rifugiati. I paesi dell'Est Europa restano contrari all'iniziativa, e Conte ha detto che sta "cercando di convincerli" e di aver invitato a questo scopo a Roma il premier della Repubblica Ceca Andrej Babiš.