Voto Germania, Merkel perde punti nei sondaggi ma resta in testa

Reuters

Pubblicato 10.08.2017 16:55

Voto Germania, Merkel perde punti nei sondaggi ma resta in testa

BERLINO (Reuters) - Angela Merkel arretra di dieci punti percentuali nei sondaggi elettorali in vista delle consultazioni del 24 settembre, vistoso calo di popolarità che tuttavia -- dicono in ambiente politico -- non dovrebbe avere effetti sull'esito concreto delle urne.

Secondo un'indagine Infratest dimap pubblicata oggi, il 59%degli interpellati ritiene che la cancelliera stia facendo un buon lavoro alla guida dell'esecutivo federale, contro il 69% del mese scorso. Raccoglie maggiori consensi il responsabile alle Finanze Wolfgang Schaüble, in calo di un solo punto a 64%.

Resta comunque nettamente indietro il candidato Spd alla cancelleria, l'ex presidente del parlamento europeo Martin Schulz, che raccoglie il 33% delle preferenze perdendo a propria volta quattro punti dal mese scorso.

Nessuno dei sondaggi finora pubblicati ha del resto mai messo in forse una vittoria relativamente semplice di Angela Merkel, che insieme agli alleati Csu resta in testa con un margine che arriva in alcuni casi a 17 punti percentuali.

Al momento in vacanza, la cancelliera ha evitato nelle ultime settimane qualsiasi intervento pubblico sui temi al momento maggiormente oggetto di dibattito, si tratti di immigrazione o dei legami definiti a volte incestuosi tra la classe politica e i vertici industriali del settore auto.