Abertis, opa Hochtief-Acs in carta e contanti da 17,1 mld euro

Reuters

Pubblicato 18.10.2017 18:16

Abertis, opa Hochtief-Acs in carta e contanti da 17,1 mld euro

DÜSSELDORF/MILANO(Reuters) - di Matthias Inverardi e Arno Schuetze e Paola Arosio

FRANCOFORTE, 18 ottobre (Reuters) - Hochtief, controllata dalla spagnola Acs, annuncia un'offerta da oltre 17 miliardi di euro in contanti e azioni su Abertis concorrente a quella di Atlantia (MI:ATL).

L'offerta valuta Abertis 18,76 euro in contanti. In alternativa il concambio vede un rapporto di 0,1281 nuove azioni Hochtief ogni titolo Abertis con adesioni in carta per almeno 193,5 milioni di azioni. Hochtief farebbbe un aumento di capitale per 24,79 milioni di nuove azioni che diluirebbe Acs dall'attuale 72%.

L'operazione è condizionata ad adesioni per almeno il 50% più un'azione del capitale Abertis.

DELISTING DA MADRID, SBARCO A FRANCOFORTE

La proposta di Hochtief, escluse le azioni proprie in mano ad Abertis, valorizza il gruppo di infrastrutture spagnolo 17,1 miliardi, contro i 15,7 di Atlantia (considerando una adesione massima alla parte di offerta in carta).

E' stato ottenuto da un pool di banche un finanziamento di 14,9 miliardi, in grado di coprire la componente cash del deal, a un tasso del 2%.

Hochtief punta all'integrazione di Abertis con il delisting del titolo dalla Borsa di Madrid. Il nuovo gruppo, per cui sono viste sinergie fra 6 e 8 miliardi di euro, dovrebbe essere invece quotato a Francoforte. Abertis sarebbe complementare alle attività di Hochtief aggiungendo la gestione e la manutenzione delle infrastrutture alle sue attività nel settore costruzioni.

Il gruppo tedesco punta ad aumentare il dividendo della società che nascerà dall'integrazione verso il 90% dell'utile netto

La nuova società avrebbe ricavi per 24,8 miliardi euro (in base ai dati del 2016), ebitda a 4,3 miliardi.

Verrebbe ceduta la quota di Abertis in Cellnex (34%) per evitare l'opa a cascata.

I DUBBI DEL GOVERNO SPAGNOLO

Una integrazione fra Atlantia e Abertis creerebbe il più grande operatore autostradale al mondo. La scorsa settimana fonti vicine alla situazione hanno riferito che Atlantia era preparata ad alzare la sua offerta nel caso di una contro opa di ACS. "L'offerta di Hochtief è molto competitiva ma prevediamo che Atlantia lotti per Abertis. E' l'occasione di una vita", dice un trader milanese.

Ma secondo una fonte vicina a ACS il gruppo guidato da Florentino Perez ha l'appoggio del governo spagnolo, che sembra riluttante a vedere le concessioni autostradali spagnole di Abertis cadere in mano straniere.

Secondo due fonti italiane, sentite prima dell'annuncio dei dettagli della contro offerta, Atlantia aveva raccolto adesioni non vincolanti per oltre il 50% del capitale Abertis.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Una delle fonti aveva però riferito che il primo socio di Abertis con 22,3%, -- Criteria Caixa braccio finanziario di una potente e politicamente connessa fondazione bancaria -- non aveva preso alcun impegno.

Un precedente tentativo di accordo nel 2006 tra Atlantia e Abertis era fallito per l'opposizione del governo italiano.

SOSPESE ADESIONI OFFERTA ATLANTIA

La Cnmv ha intanto sospeso, come previsto, il periodo di adesione all'opa Atlantia che, per un eventuale rilancio, dovrà comunque aspettare il via libera delle autorità spagnole all'offerta concorrente.

Atlantia offre a tutti gli azionisti Abertis 16,50 euro in contanti per il 77% del capitale e per il restante 23% un concambio con titoli Atlantia speciali, non trasferibili fino al 15 febbraio 2019 e da quel momento convertiti automaticamente in azioni ordinarie Atlantia.

Abertis dovrebbe esprimersi stasera sull'operazione.

Tutti in rialzo i titoli coinvolti nella nuova offerta con Hochtief che sale di 1,27%, Acs di oltre 4%. La preda contesa Abertis si allinea e sale di quasi 7% a 18,78 euro, Cellnex guadagna 1%.

Atlantia perde invece 1,36% a 26,87 euro.