Alitalia, da Easyjet e Lufthansa interesse solo per alcuni asset

Reuters

Pubblicato 16.10.2017 20:02

Alitalia, da Easyjet e Lufthansa interesse solo per alcuni asset

ROMA (Reuters) - Allo scadere, oggi alle 18, del termine per presentare le offerte vincolanti su Alitalia, sembra che nessun vettore sia interessato a rilevare per intero l'ex compagnia di bandiera commissariata dal governo nel tentativo di evitarne il fallimento.

L'esecutivo punta a una vendita in blocco, ma il bando di gara prevede vengano accettate anche offerte distinte per l'attività di volo e quella di handling.

Nel pomeriggio, la compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato di aver presentato un'offerta per alcuni asset di Alitalia e un piano di massima per una nuova compagnia ristrutturata 'New Alitalia' con prospettive economiche di lungo termine.

"Lufthansa ha deciso di non presentare una offerta per l'intera compagnia ma ha manifestato interesse solo per segmenti del traffico globale e per i collegamenti europei e domestici", spiega una nota.

Interesse anche da parte di Easyjet per una parte della società, nell'ipotesi di una ristrutturazione.

In questa fase, sottolinea Easyjet, non c'è comunque certezza che si possa procedere ad alcuna transazione. Ulteriori dettagli sull'offerta saranno forniti in seguito, se e quando sarà opportuno, dice ancora la compagnia.

I commissari di Alitalia concordano nel mantenere confidenziali i dettagli dell'offerta, spiegano entrambe le compagnie.

Il 27 settembre Ryanair aveva notificato ai commissari il proprio ritiro dalla competizione.

Il governo ha deciso la scorsa settimana di estendere fino al 30 aprile 2018 il termine per la cessione di Alitalia, e di prorogare fino al 30 settembre il prestito ponte da 600 milioni, integrandolo con altri 300 milioni.

Il prestito, concesso il primo maggio a condizioni di mercato, sarebbe scaduto a inizio novembre.

Secondo una fonte vicina alla situazione, scaduto il termine di fine aprile i commissari decideranno quale offerta sia più appetibile per sottoporla al vaglio dell'Antitrust. Tutta la procedura potrebbe durare sino a fine 2018, sempre secondo la fonte.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche