Antitrust, a Telecom multa da 4,8 milioni per pratiche commerciali scorrette

Reuters

Pubblicato 16.03.2018 18:51

Antitrust, a Telecom multa da 4,8 milioni per pratiche commerciali scorrette

ROMA (Reuters) - L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha multato con una sanzione da 4,8 milioni Telecom Italia (MI:TLIT) per non aver sufficientemente chiarito la natura dei servizi e le caratteristiche dei collegamenti internet che venivano pubblicizzati come interamente in fibra.

Lo si legge in un comunicato dell'autorità di controllo.

Nelle campagne pubblicitarie per promuovere l’offerta di connettività in fibra, spiega il comunicato, Telecom ha "enfatizzato l’utilizzo integrale o esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, (ma) ha omesso di informare adeguatamente i consumatori circa le reali caratteristiche del servizio offerto e le connesse limitazioni".

Telecom ha omesso di comunicare limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete e ha "indicato in modo non sufficientemente chiaro che, per raggiungere le massime velocità pubblicizzate, fosse necessario attivare un’opzione aggiuntiva a pagamento. Tale circostanza ha, dunque, vanificato l’indicazione del prezzo dell’offerta contenuta nei claim principali".