Antitrust censura Abi e 11 banche su sistema pagamento, raccomanda correttivi

Reuters

Pubblicato 22.05.2017 16:15

Antitrust censura Abi e 11 banche su sistema pagamento, raccomanda correttivi

ROMA (Reuters) - L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato ha censurato Abi e 11 istituti di credito sul nuovo sistema di addebito che ha sostituito il vecchio Rid, come si legge nel Bollettino dell'Authority.

Al termine di un'indagine aperta nel gennaio 2016, l'Antitrust ha stabilito che Abi e le banche in questione "hanno posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza", e chiede che "cessino il comportamento in atto e presentino una relazione in cui diano conto della misure adottate per far cessare l’infrazione entro il 1° gennaio 2018".

L'istruttoria era stata aperta nei confronti di Abi e poi estesa alle 11 banche, per accertare l’esistenza di una intesa "posta in essere attraverso una delibera di associazione avente ad oggetto la definizione di un sistema di remunerazione del servizio Seda [ex Rid] in cui la determinazione del prezzo è slegata da ogni pressione concorrenziale e perciò idonea a determinare un sensibile aumento dei prezzi".

Gli istituti in questione sono Unicredit (MI:CRDI), Intesa (MI:ISP) SanPaolo, Monte dei Paschi di Siena, Iccrea Banca, Istituto centrale delle banche popolari italiane, Banca Nazionale del Lavoro, UBI Banca (MI:UBI), Cassa di risparmio di Parma e Piacenza (Cariparma), Gruppo Credito Valtellinese, Banca del Piemonte, Banca Sella.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche