Btp tonici, tasso 10 anni in area 2%, scema ipotesi nuovo sindacato 20 anni

Reuters

Pubblicato 17.10.2017 12:10

Btp tonici, tasso 10 anni in area 2%, scema ipotesi nuovo sindacato 20 anni

MILANO (Reuters) - MILANO, 17 ottobre (Reuters) - Il secondario italiano appare in rialzo in una seduta che vede un lieve restringimento dello spread con la Germania e un calo dei rendimenti, mentre sul mercato scemano le attese di un nuovo sindacato a 20 anni in settimana. In questo clima di tonicità, il tasso del decennale di riferimento è sceso ai minimi di circa 5 settimane a 2,011%.

** "C'è un movimento di ricopertura di posizioni corte. Per un sindacato non ci sarebbero i numeri tecnici" dice un trader. "Il Tesoro ha già aperto una linea a 30 anni e una a 15 anni non ancora completate, se fa un ventennale ora poi non potrà emettere altri sindacati per la prima metà del prossimo anno".

** "Il Tesoro si prepara ad annunciare il Btp Italia per novembre, non a fare un nuovo 20 anni via sindacato" commenta un analista.

** Per il resto, dice ancora il trader, il mercato beneficia soprattutto della nuova legge elettorale, "molto positiva per il comparto perché limita le possibilità di vittoria di movimenti che il mercato soffre".

** Nei prossimi giorni la legge elettorale dovrebbe giungere in Senato dove, come già alla Camera, verrà posta la fiducia, con l'obiettivo di arrivare al voto finale prima delle elezioni regionali in Sicilia.

** Sullo sfondo resta ancora la vicenda catalana, con gli indipendentisti che sembrano pronti a sfidare il nuovo ultimatum di Madrid, che ha concesso fino a giovedì per ottenere chiarimenti in merito alla dichiarazione di indipendenza. Nel frattempo l'Alta corte spagnola ha però respinto la richiesta di arresto del capo della polizia catalana Trapero, accusato di sedizione. Attorno alle 11,30 il differenziale di rendimento fra Italia e Spagna si attesta a 47 punti base, da una chiusura ieri a 49.