Banche venete, Messina: inaccettabile chiedere altri soldi privati per ok a intervento pubblico

Reuters

Pubblicato 24.05.2017 15:26

Banche venete, Messina: inaccettabile chiedere altri soldi privati per ok a intervento pubblico

ROMA (Reuters) - Chiedere altri soldi ai privati per poter consentire la ricapitalizzazione pubblica delle due banche venete in crisi è un assunto inaccettabile.

Lo ha detto il Ceo di Intesa (MI:ISP) SP Carlo Messina a margine dell'assemblea di Confindustria.

Veneto Banca e Popolare di Vicenza hanno chiesto la ricapitalizzazione precauzionale dello Stato ed è in corso una trattativa in salita con Bruxelles per ottenere l'autorizzazione. Secondo diverse fonti sentite da Reuters nei giorni scorsi, il via della Ue sarebbe subordinato a una richiesta di ulteriore copertura privata di perdite su crediti, per un importo attorno al miliardo di euro.

Oggi a Bruxelles c'è un incontro tecnico sul dossier delle venete a cui partecipano i vertici degli istituti e rappresentanti del Tesoro.

"Su queste aziende già i privati hanno perso molti soldi e da dicembre c'è una disponibilità di fondi pubblici per risolvere un problema sistemico", ha detto Messina.

"E' inaccettabile che si parta dal presupposto, che qualcuno chiede, che si è perso ma che bisogna perdere un altro po' per consentire l'intervento pubblico", ha aggiunto dicendo che questo approccio è "assolutamente non condivisibile".

Per il Ceo di Intesa SP ora occorre non perdere altro tempo. "E' necessario accelerare e farsi rispettare nel contesto delle sedi in cui si parla di questi argomenti. Bisogna far presto, non possiamo aspettare mesi e mesi in un loop burocratico tra soggetti che si palleggiano".

Il salvataggio delle banche venete e quello di Mps (MI:BMPS) sono i primi veri banchi di prova delle nuove regole europee sui salvataggi bancari, create per preservare i contribuenti dai costi del risanamento delle banche in difficoltà.

"Se c'è un problema di stabilità del sistema finanziario, sulla stabilità bisogna intervenire rapidamente".

(Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche