Borsa Milano in calo su debolezza bancari, male Telecom

Reuters

Pubblicato 13.12.2017 17:57

Borsa Milano in calo su debolezza bancari, male Telecom

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude in calo, facendo peggio del resto d'Europa, una seduta influenzata dalla debolezza dei bancari e caratterizzata anche dal possibile annuncio di nuove elezioni politiche nella prima metà di marzo.

** L'indice FTSEMib ha chiuso in ribasso dell'1,44% mentre l'AllShare perde l'1,19%. Volumi per 2,98 miliardi di euro. L'europeo FTSEurofirst 300 cede lo 0,27%, Parigi perde lo 0,51% e Francoforte lo 0,44%.

** In una seduta dominata dal segno meno, cresce la pressione sulle banche italiane, più intensa sulle ex popolari penalizzate dai possibili impatti delle novità regolamentari e timori di nuove strette sulla gestione degli Npl: il paniere dei bancari perde il 2,9% a fronte di un settore europeo frazionalmente in calo dello 0,05%.

** Tra le peggiori del listino principale BPER (MI:EMII) (-6,3%), UNICREDIT -4,65%, BANCO BPM (MI:PMII) -4,52% e UBI (MI:UBI) a -4,06% circa.

** Per quanto riguarda UniCredit (MI:CRDI), gli analisti guardano alle ipotesi, ritenute troppo conservative, relative agli impatti delle novità regolamentari, come emerso ieri nel Capital Market Day a Londra.

** Male TELECOM ITALIA (MI:TLIT), che perde quasi il 3% sui timori che ci vogliano tempi lunghi per affrontare il tema della separazione della rete.

** Debole il lusso con MONCLER (MI:MONC) in calo dell'2,85%, mentre BRUNELLO CUCINELLI perde il 6,2% penalizzato dalla bocciatura di Exane Bpn Paribas a "underperform".. Chiude in calo dello 0,2% anche LUXOTTICA (MI:LUX), considerata invece da Exane una "opportunità tattica" su cui potere scommettere in vista del merger con Essilor.

** Realizzi nei petroliferi dopo i guadagni di ieri, con SAIPEM (MI:SPMI) in calo del 2,35%, TENARIS (MI:TENR) del 2,39% ed ENEL (MI:ENEI) dell'1,54%.

** Tra i migliori del listino principale CNH (MI:CNHI) INDUSTRIAL (+1%), che beneficia di un avvio della coperatura da parte di Barclays (LON:BARC) con rating 'overweight' e di un rialzo delle vendite del 12% in Nord America e del 26% nel mondo nei tre mesi chiusi a novembre di Caterpillar.

** Bene anche STMICROELECTRONICS (+0,86%), che ieri ha acquisito Atollic, società specializzata negli strumenti di sviluppo software, con un pagamento in cassa di 7 milioni di dollari e un importo differito, subordinato a determinate condizioni, stimato intorno a un milione.

** Vola MOLMED, che chiude in rialzo del 13,88% dopo aver ottenuto la prima autorizzazione nazionale all'immissione in commercio del farmaco Zalmoxis. RECORDATI (MI:RECI) perde il 2,09%.

** Tra i titoli più piccoli sale anche FALK RENEW (+2,66%), che prosegue la corsa avviata ieri dopo l'aggiornamento al rialzo dei target del piano industriale apprezzato dagli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

** PRIMA INDUSTRIE balza del 6,86% dopo che Mediobanca (MI:MDBI) Securities ha alzato il giudizio a "outperform" alla luce di una non giustificata correzione del titolo dalla presentazione dei risultati dei 9 mesi e della generale attenzione del broker verso i titoli italiani ciclici.