Borsa Milano cedente ma sopra i minimi, deboli bancari, Saipem

Reuters

Pubblicato 21.06.2017 13:55

Borsa Milano cedente ma sopra i minimi, deboli bancari, Saipem

MILANO (Reuters) - Piazza Affari si conferma in territorio negativo, seppur sopra i minimi, sintonizzata alla fiacchezza delle altre borse mondiali demoralizzate dalla flessione delle quotazioni del greggio.

** Intorno alle 12,30 il FTSE Mib lascia sul campo lo 0,35% poco sopra i 20.730 punti, con il paniere dei bancari che arretra di circa un punto percentuale.

** Nell'ultimo giorno di negoziazione dei diritti dell'aumento di capitale UBI (MI:UBI) BANCA vira in positivo dopo una partenza in ribasso di oltre un punto percentuale. Stamani in apertura i diritti sono stati messi sotto pressione dall'ondata di vendite dei piccoli investitori che non esercitano i diritti per poi rimbalzare.

** Dopo un'iniziale tenuta ripiega BANCA CARIGE nel giorno in cui si riunisce il cda che dovrebbe nominare Paolo Fiorentino AD e assumere decisioni sul patrimonio. I giornali oggi e nei giorni scorsi hanno parlato di un possibile aumento di capitale fino a 700-800 milioni di euro ma, secondo il Sole 24 Ore, lo scenario più probabile è quello di un ammontare intorno ai 500-600 milioni.

** Sugli scudi AUTOGRILL su cui Hsbc ha avviato la copertura con raccomandazione "buy" e prezzo obiettivo 13,10 euro.

** Nuova seduta sotto pressione per i petroliferi in Europa in scia alla debolezza del greggio, ai minimi degli ultimi sette mesi. A Milano le vendite prendono di mira in particolare SAIPEM (MI:SPMI)

** In tenuta difensivi come i servizi di pubblica utilità, che in Europa viaggiano pressoché piatti. A Milano ENEL (MI:ENEI) è in decisa controtendenza; anche A2A (MI:A2), SNAM (MI:SRG) e TERNA (MI:TRN) passano in denaro nel corso della mattinata.

** Spunti rialzisti anche su ATLANTIA (MI:ATL) e LEONARDO. Mentre è in corso l'Air Show a Parigi, quest'ultima ha annunciato un contratto in Cina da oltre 100 milioni di euro per 17 elicotteri.

** Balza di oltre il 2% BANCA FARMAFACTORING che oggi, secondo Ifr, ha dato mandato per un bond in euro a 5 anni.

** Lusso a più velocità dopo l'euforia di ieri: ripiegano MONCLER (MI:MONC) e YNAP mentre FERRAGAMO (MI:SFER) guadagna lo 0,7%.