Borsa Milano chiude poco mossa, banche negative, bene Eni

Reuters

Pubblicato 20.02.2017 18:11

Borsa Milano chiude poco mossa, banche negative, bene Eni

MILANO (Reuters) - MILANO, 20 febbraio (Reuters) - Piazza Affari chiude poco mossa una seduta con senza spunti e senza la guida di Wall Street, chiusa per il President's Day.

Il mercato vede un po' di trading sui titoli bancari, che guadagnano alle prime battute e perdono terreno nel pomeriggio.

Pesano i timori dell'allargamento degli spread con i titoli di Stato tedeschi, in vista delle elezioni in Francia, mentre in Italia si attendono sviluppi sulla possibile data del voto anticipato.

L'indice FTSE Mib chiude in ribasso dello 0,15%, l'AllShare dello 0,1%. Scambi a 1,5 miliardi di euro.

L'europeo FTSEurofirst 300 segna +0,2%.

UNICREDIT (MI:CRDI), perde oltre l'1%, mentre è in corso l'aumento di capitale. L'indice italiano dei bancari cala dello 0,7%.

Recupera ENI (MI:ENI) dopo la recente debolezza. Secondo un trader, è probabile che qualche investitore si prepari con acquisti all'aggiornamento del business plan del 1 marzo dopo l'annuncio dei risultati 2016.

TELECOM ITALIA (MI:TLIT) in ribasso in controtendenza rispetto all'indice europeo di settore. Il titolo segna un trend in calo da dopo i risultati, quando ha realizzato una fiammata in positivo, durata il giorno stesso e parte del giorno successivo. Non reagisce alla notizia che Tim rinuncia al secondo bando Infratel, già scontata dal mercato.