BORSA MILANO estende ribasso, male Prysmian su allarme profitti, giù banche, Stm

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 25.06.2018 12:55

BORSA MILANO estende ribasso, male Prysmian su allarme profitti, giù banche, Stm

MILANO (Reuters) - Piazza Affari è in deciso calo quest'oggi, penalizzata insieme agli altri mercati europei dai timori legati alla guerra commerciale fra Stati Uniti e le altre economie mondiali. Fra i più colpiti le banche e il settore tecnologico.

"Sui mercati c'è una debolezza diffusa sempre sulla scia dei dazi Usa e l'Italia amplifica ancora di più questi aspetti", osserva un broker.

** Intorno alle 12,30 l'indice FTSE Mib cede l'1,5%, l'Allshare l'1,43%. Il benchmarck europeo l'indice Ftseurofirst300 perde l'1,09%. Volumi molto contenuti pari a poco sopra 600 milioni di euro.

** Crolla PRYSMIAN (MI:PRY) che cede il 7,07% sull'annuncio del taglio delle stime di Ebitda per il 2018 causa extra costi. Kepler ha inoltre tagliato il prezzo obiettivo a 31,5 euro da 32 euro.

** Vendite fra i bancari, UNICREDIT (MI:CRDI) cede il 2,10%, INTESA SP il 2,26%. MEDIOBANCA (MI:MDBI) perde il 3,53%

** In calo dell'1% ITALGAS che fa comunque meglio del mercato sulla scia dell'annuncio dell'acquisizione venerdì scorso giudicato positivamente da Equita "perché il prezzo pagato è in linea con la Rab".

** Giù i petroliferi dopo il balzo della scorsa settimana, SAIPEM (MI:SPMI) cede il 2,13% e TENARIS (MI:TENR) l'1,37%. ENI (MI:ENI) giù di oltre l'1%.

** Male il settore tecnologico, con STM (MI:STM) che cede il 3,5% a fronte di un calo settoriale europeo dell'1,6%, in particolare le vendite si concentrano sul comparto europeo dei semiconduttori dopo che il presidente degli Usa, Donald Trump, prevede di vietare a molte imprese cinesi di investire nelle società tecnologiche Usa e di bloccare ulteriori esportazioni tecnologiche verso Pechino.