Borsa Milano positiva, bene Ferragamo e auto, Tim pesante, banche giù

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 11.07.2018 08:24

Borsa Milano positiva, bene Ferragamo e auto, Tim pesante, banche giù

MILANO (Reuters) - Piazza Affari archivia poco sopra la parità una seduta altalenante, che conferma, in sostanza, il clima di incertezza che avvolge i mercati da tempo.

A pesare sulla fiducia degli investitori, dicono trader e analisti, è soprattutto la guerra dei dazi scatenata dagli Usa.

In chiusura, l'indice FTSE MIb ha guadagnato lo 0,11% e l'AllShare lo 0,08%, mentre il MidCap ha perso un frazionale 0,08% e lo Star lo 0,01%. Volumi per un controvalore di circa 2 miliardi.

Il benchmark europeo FTSEurofirst è salito dello 0,44%.

FERRAGAMO (MI:SFER) al galoppo (+3,02%), spinta, oltre che da un rimbalzo fisiologico, da uno studio di Jefferies che ha migliorato il giudizio sul titolo a hold da sell.

Tonici i titoli legati all'energia, sulla scia del rialzo dei prezzi del greggio. SAIPEM (MI:SPMI) +1,37%, ENI (MI:ENI) +1,31% e TENARIS (MI:TENR) +0,46%.

Automotive vivace, a fronte di uno stoxx europeo di settore positivo, ma senza euforia (+0,54%). FIAT CHRYSLER (MI:FCHA) sostenuta (+0,63%) da Ubs, che ha promosso il titolo a buy da neutral e ha alzato il prezzo obiettivo a 23 da 20,5 euro. Meglio CNH (MI:CNHI) INDUSTRIAL (+2,33%), BREMBO (+2,66%) e FERRARI (NYSE:RACE) (+1,82%).

Debole TELECOM ITALIA (MI:TLIT) (-2,48%), zavorrata da uno studio di Ubs, che ha rivisto il giudizio sul titolo a sell da neutral e il target price a 0,59 da 0,83 euro.

RECORDATI (MI:RECI) continua a macinare rialzi (+2,48%, a 31 euro) e a veleggiare ben sopra il prezzo che pagherà Cvc per acquisire la quota di Fimei (28 euro) e a cui sarà lanciata la successiva opa.

Il settore bancario ha fatto peggio del resto d'Europa, registrando il movimento dello spread dopo che il ministro per gli affari europei, Paolo Savona, ha annunciato un incontro con il presidente della Bce, Mario Draghi.

Il paniere italiano ha ceduto l'1,47%, mentre in Europa il comparto è arretrato dello 0,56%. Male BPER (MI:EMII) BANCA (-1,94%), UNICREDIT (MI:CRDI) (-1,61%), INTESA SANPAOLO (MI:ISP) (-1,6%), UBI (MI:UBI) BANCA (-1,47%), MEDIOBANCA (MI:MDBI) (-1,35%) e BANCO BPM (MI:BAMI) (-0,83%).

Tra le banche a minore capitalizzazione, CARIGE invariata: il cda sta esaminando la richiesta dell'azionista Raffaele Mincione, che ha chiesto la convocazione di un'assemblea a settembre per revocare il consiglio e nominarne uno nuovo.

Rialzano la testa alcuni tra i titoli che hanno maggiormente sofferto di recente, ovvero PRYSMIAN (MI:PRY) (+2,21%) e FINCANTIERI (+7,34%).

In volo NETWEEK (+26,15%) dopo aver annunciato la conclusione della procedura di concordato preventivo.

FNM galvanizzata (+11,48%) dalla prospettiva di una separazione della gestione del servizio ferroviario in Lombardia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Altra giornata euforica per la JUVENTUS (+5,77%): a mercati in chiusura, il Real Madrid ha ufficializzato la cessione di Cristiano Ronaldo ai bianconeri.

In scia la LAZIO (MI:LAZI): +5,55%.

MONDO TV saluta con un deciso rialzo (+7,77%) la rinuncia a un parco divertimenti in Cina.

Su Aim in volo WM CAPITAL (+12,93%), nel giorno in cui ha annunciato il via alla commercializzazione del box della salute.