Borsa Milano chiude sottile su minimi seduta, pesano banche e petroliferi

Reuters

Pubblicato 20.06.2017 19:23

Borsa Milano chiude sottile su minimi seduta, pesano banche e petroliferi

MILANO (Reuters) - Piazza Affari rallenta il passo nel corso del pomeriggio in sintonia con un più ampio indebolimento delle borse europee e con il calo di Wall Street, complice la nuova flessione dei prezzi del petrolio.

Il FTSE Mib ha terminato sui livelli più bassi della seduta di 20.810 punti, con un ribasso di circa l'1%, l'indice più generale in calo dello 0,9% e lo Star con perdite più contenute dello 0,3%.

* Non rilevanti i volumi per circa 2 miliardi di euro.

* A Milano pesano i bancari, che peggiorano rispetto a metà seduta con il paniere di settore che chiude in ribasso dello 0,8%. Tra i peggiori BANCA CARIGE alla vigilia del cda su governance e capitale.

* "Oggi giornata incolore con i soliti dubbi sulle banche venete e la relativa debolezza del settore bancario", commenta un operatore.

* Per contro il differenziale di rendimento con il decennale tedesco ha stretto ai nuovi minimi da gennaio di 165 punti base oggi con il tasso sceso all'1,93%.

* Sotto pressione i petroliferi con ENI (MI:ENI) e SAIPEM (MI:SPMI) che lasciano sul terreno circa il 2% e TENARIS (MI:TENR) che arretra di oltre il 3%. Con un ribasso di circa il 2% il settore è tra i peggiori a livello europeo.

* Si conferma l'intonazione positiva del lusso, rinfrancato da una serie di notizie positive che hanno riportato l'attenzione sul settore.

* Brilla BRUNELLO CUCINELLI, che balza di quasi il 5%. Sugli scudi FERRAGAMO (MI:SFER) e MONCLER (MI:MONC), in rialzo di circa due punti percentuali.