Borsa Milano positiva con Europa, balzo Tenaris e Saipem

Reuters

Pubblicato 28.03.2017 19:59

Borsa Milano positiva con Europa, balzo Tenaris e Saipem

MILANO (Reuters) - Piazza Affari chiude positiva in un mercato incerto sulla scia di Wall Street, dopo lo stop subìto al Congresso Usa dalla proposta di riforma sanitaria del presidente Donald Trump.

Mercato senza grandi spunti sui singoli titoli, con l'eccezione di Tenaris (MI:TENR) e Saipem (MI:SPMI) in netto rialzo.

L'indice FTSE Mib chiude in rialzo dell'1,02%, l'Allshare dello 0,9%. Volumi a 2,3 miliardi euro.

In Europa il benchmark FTSEurofirst 300 guadagna circa lo 0,6% e a Wall Street il Dow Jones sale dello 0,4%.

TENARIS, tubi e servizi collegati per il settore oil&gas, balza del 7,7%, dopo le parole del ceo Paolo Rocca sull'outlook del settore. Secondo un trader, le dichiarazioni di Rocca possono portare a una revisione al rialzo a doppia cifra degli utili.

SAIPEM che opera anche nell'installazione e costruzione di condotte nei settori oil&gas, beneficia delle previsioni dell'AD Tenaris.

ENI (MI:ENI) sale in linea con il settore europeo, con il greggio in buon rialzo, ma in un mercato dove restano i timori di eccesso di offerta.

Il settore dei bancari italiani avanza dello 0,9%, poco meno dell'indice europeo (+1,3%).

RECORDATI (MI:RECI) lascia sul campo lo 0,9% dopo che Goldman Sachs ha tagliato il giudizio a "sell", sottolineando il premio eccessivo a cui tratta il titolo. [nL5N1H5236]

Le ipotesi su TELECOM ITALIA (MI:TLIT) non smuovono il titolo: dalla possibilità che F2i entri nel capitale della società per la rete nelle aree cosiddette a fallimento di mercato a un possibile cambio della guardia alla presidenza del gruppo, con l'uscita di Giuseppe Recchi.

FCA (MI:FCHA) in deciso rialzo, ma dopo il calo di qualche giorno fa, legato a nuove indiscrezioni sul dieselgate.

GEOX sembra ancora beneficiare dell'upgrade di metà marzo. Con il rialzo di oggi ha però già quasi raggiunto il target indicato da Exane a 2,5 euro