Borsa Tokyo ai massimi da oltre due mesi e mezzo

Reuters

Pubblicato 19.09.2017 08:53

Borsa Tokyo ai massimi da oltre due mesi e mezzo

TOKYO (Reuters) - L'indice della borsa giapponese ha toccato i massimi da oltre due mesi e mezzo, grazie all'indebolimento dello yen e al rialzo della borsa Usa che hanno trainato i titoli ciclici e quelli finanziari.

Il Nikkei ha chiuso a +1,96%, raggiugnendo quota 20.299,38 punti. Il più ampio indice Topix ha guadagnato l'1,77%.

Il dollaro è intorno ai massimi da otto settimane contro la moneta giapponese, ma i trader restano cauti in attesa di un vertice di due giorni dela Federal Reserve Usa che comincia oggi.

A sostenere l'appetito per il rischio ci sono anche le speranze di elezioni anticipate. Il premier Shinzo Abe sta valutando se anticipare il voto già a ottobre per sfruttare la propria popolarità (cresciuta insieme alla crisi della Corea) e il caos nel principale partito d'opposizione, secondo fonti del governo e del partito di maggioranza.

"Prima gli elettori erano preoccupati del possibile 'Abexit', ma se il premier indicesse le elezioni anticipatamente e il suo partito vincesse, rafforzerebbe le basi del suo governo, che in passato erano deboli", dice Hikaru Sato, senior technical analyst di Daiwa Securities.

La riunione della Federal Reserve Usa non dovrebbe dar luogo, secondo le previsioni, a un aumento dei tassi d'interesse, ma potrebbe comunque fornire indicazioni sul ritmo della prossime restrizioni. Di qui la cautela degli analisti sull'impatto che il meeting potrebbe avere sui mercati.

Tra i titoli in rialzo oggi, si segnalano le performance di Mitsubishi UFJ Financial Group (+3,7%),Sumitomo Mitsui Financial Group (+2,8%) e Nomura Holdings (+2,7%). Toyota Motor Corp guadagna il 3,7%, Nissan MotorCo il 2,2% e Panasonic Corp il 2,5%.

Nintendo Co (T:7974) in rialzo del 7% dopo che Credit Suisse ha alzato il rating a 'outperform' da 'neutral', grazie alle forti vendite della consolle Switch.