Borsa Tokyo chiude piatta dopo rally, attesa per Fed

Reuters

Pubblicato 20.09.2017 08:37

Borsa Tokyo chiude piatta dopo rally, attesa per Fed

TOKYO (Reuters) - L'indice della borsa giapponese è piatto in chiusura, dopo aver toccato nella seduta di martedì i massimi da oltre due anni e mezzo, con gli investitori che attendono il meeting della Fed che si conclude alle 20 italiane di questa sera per capire quando ci sarà un nuovo rialzo dei tassi

Il Nikkei ha chiuso a 0,05%, a quota 20.310,46 punti. Invariato anche il più ampio indice Topix a 1.667,92 punti.

Economisti e analisti si aspettano da Federal Reserve indizi sull'avvio della 'normalizzazione' del bilancio, attualmente superiore ai 4.000 miliardi di dollari, con un ritmo di riduzione nell'ordine di grandezza dei 10 miliardi al mese. Secondo il mercato, per un nuovo rialzo dei tassi di riferimento Usa, da un quarto di punto percentuale, si dovrà attendere dicembre.

L'azionario giapponese sarà spinto al rialzo qualora la Fed annunci un rialzo dei tassi a dicembre, così come giova l'attesa di elezioni anticipate il 22 ottobre, secondo i trader.

Misto l'andamento dei titoli legati all'export e quelli finanziari. Mitsubishi UFJ Financial Group perde circa lo 0,1%,Mentre T&D Holdings sale di 0,1% e Dai-ichi Life Holdings segna +1,7%.

Meglio della media i titoli minerari e petroliferi, con Inpex Corp a +2,34%, Japan Petroleum Exploration Co +0,8% e Idemitsu Kosan a +2%.