Borse Asia in leggero calo dopo dati Cina

Reuters

Pubblicato 21.10.2014 09:56

Borse Asia in leggero calo dopo dati Cina

21 ottobre (Reuters) - Le borse dell'area Asia-Pacifico sono in leggero calo dopo che il Pil cinese leggermente sopra le attese non è riuscito ad attenuare i timori degli investitori circa le prospettive della seconda economia mondiale.

La Cina è cresciuta del 7,3% tra luglio e settembre rispetto all'anno prima, più delle attese ma meno del trimestre precedente, quando aveva segnato un +7,5%. Si tratta del tasso di crescita più basso da quasi sei anni che, per la prima volta in 15 anni, mette a rischio il target annuale fissato da Pechino.

Altri dati mostrano che la produzione industriale in Cina è cresciuta dell'8% a settembre su base annua, oltre le aspettative. Ma gli investimenti in fixed asset e le vendite al dettaglio sono risultati più deboli del previsto, suggerendo che Pechino potrebbe considerare nuove misure di stimolo.

Intorno alle 9,00 italiane l'indice Msci dell'area Asia-Pacifico (MIAPJ0000PUS), che non comprende Tokyo, perde lo 0,10%.

L'indice giapponese Nikkei ha chiuso a -2,03%, dopo il 3,98% guadagnato ieri.

SHANGHAI (SSEC) è in calo, con i settori farmaceutico e immobiliare penalizzati dalle prese di profitto e dai dati deboli sull'economia; a limitare le perdite interviene la speranza che il governo metta in campo nuove misure a favore dell'industria.

Secondo gli analisti i dati sulla crescita del terzo trimestre, leggermente meglio delle attese anche se al livello più basso da sei anni, hanno avuto scarso impatto sul mercato.

Anche HONG KONG (HSI) è in lieve calo, sulla scia della debolezza della valuta locale e dei timori per i colloqui tra governo e manifestanti pro-democrazia. In calo il settore tlc, dopo che China Mobile (HK:0941) ha annunciato risultati trimestrali sotto le attese; il titolo perde il 2,15%. Prada (HK:1913) cede l'1,76%.

TAIWAN (TWII) ha chiuso praticamente piatta, SEUL (KS11) ha terminato la seduta in calo dello 0,77% sulla scia dei dati cinesi.

Segno positivo per MUMBAI (BSESN), con le blue chip che guidano il rialzo: ICICI Bank (NS:ICBK) guadagna oltre l'1,7%, Tata Motors (NS:TAMO) lo 0,27%. Anche SINGAPORE (FTSTI) sale dello 0,25%.

SYDNEY (AXJO) ha concluso pressoché invariata una seduta con volumi deboli dopo i dati provenienti dalla Cina, primo partner commerciale dell'Australia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche