Borse Europa divergono da azionario GB a un anno dalla Brexit

Reuters

Pubblicato 23.06.2017 12:36

Borse Europa divergono da azionario GB a un anno dalla Brexit

LONDRA, 23 giugno (Reuters) - A un anno dal referendum con il quale i cittadini britannici hanno votato a favore della Brexit, le oscillazioni dei titoli legati alle commodity pesano sulle blue chips del Regno Unito che registrano performance inferiori a quelle continentali degli stessi settori.

"Non credo che sia stata la Brexit in sé ad aver avuto un peso sul mercato quanto piuttosto il [conseguente] calo della sterlina", commenta Paul Mumford, senior investment manager presso Cavendish Asset Management. "A causa dell'incertezza scaturita dal risultato elettorale, la sterlina potrebbe restare giù più a lungo delle attese", ha aggiunto riferendosi al voto dell'8 giugno a seguito del quale il premier conservatore Theresa May ha perso la maggioranza parlamentare.

** Alle 12 italiane l'indice britannico FTSE 100 perde lo 0,2% a 7.424 punti mentre il paneuropeo STOXX 600 è poco sotto la parità.

** La flessione nel prezzo del petrolio, legata al persistere dei timori per un eccesso di offerta, pesa sul settore energia che lascia sul terreno lo 0,4% circa.

** Negativo l'indice dei bancari a -0,6% con la tedesca Commerzbank in controtendenza a +0,85% dopo che Citi ha innalzato il rating a 'buy' su attese di una ripresa della profittabilità.

** Tra i peggiori del listino le azioni di Domino Pizza che perdono il 4,7% dopo il downgrade di Berenberg che vede possibili problemi in futuro, come un ritardo in termini di tecnologia e un aumento dei prezzi degli alimentari che metteranno sotto pressione i margini del franchising delle consegne di pizza a domicilio.

** Anche l'azienda farmaceutica danese Lundbeck perde circa il 4,3% sulla lettera dell'Fda riguardo al suo antidepressivo Trintellix.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche