Borse Europa in rialzo a massimi da 16 mesi

Reuters

Pubblicato 03.04.2017 12:43

Borse Europa in rialzo a massimi da 16 mesi

MILANO (Reuters) - I mercati azionari del Vecchio Continente sono oggi in rialzo grazie soprattutto ai titoli petroliferi, mentre sul comparto tech pesa il ribasso della britannica Imagination Tech, che ha appena perso il suo più importante cliente, Apple.

L'indice pan-europeo STOXX 600 segna +0,3% a 382,33 punti e rimane sul livello più alto da dicembre 2015.

L'indice tedesco Dax è positivo e il britannico Ftse e il francese Cac 40 piatti, l'Ibex spagnolo è in perdita.

Il comparto del settore petrolio e gas cresce dello 0,6%, dopo aver toccato i livelli più alti da nove settimane e mentre gli investitori hanno acquisito più fiducia in un settore che finora in Europa è tra quelli andati in peggio, con un calo del 2,4%.

"Il settore sembra aver toccato il fondo, con il rapporto rischio/premio che che ha curvato in alto nel breve termine", dicono in una nota gli analisti di Goldman Sachs, citando le attese che i Paesi produttori potrebbero accordarsi per maggiori tagli e un picco di accordi nel settore.

Il settore petrolifero ha ridotto i guadagni ma resta in territorio positivo.

Cresce anche il comparto dei materiali estrattivi, +0,4%, grazie all'aumento dei prezzi del rame.

Banco Popular perde oltre il 5% e manda in negativo il comparto bancario europeo, il peggiore della giornata.

Il titolo cala dopo la notizia che un audit interno ha indicato la necessità di un adeguamento dei conti di diversi anni a causa di prestiti dubbi. L'adeguamento si rifletterà sui risultati del primo semestre.

"Un altro sviluppo che non aiuta e che serve a poco per ripristinare la fiducia nel bilancio", dicono gli analisti di Jefferies.

Il titolo di Imagination Tech perde il 60% dopo l'annuncio che Apple rinuncerà alla sua tecnologia grafica nell'iPhone e in altri prodotti.

I trader dicono che le pesanti perdite di Imagination condizionano anche il produttore tedesco di chip Dialog Semiconductor, che tra i suoi clienti ha Apple. Dialogo perde il 3,5%.