Borse Europa incerte a metà seduta, giù i minerari

Reuters

Pubblicato 25.05.2017 12:27

Borse Europa incerte a metà seduta, giù i minerari

LONDRA, 25 maggio (Reuters) - L'azionario europeo è in cerca di una direzione a metà seduta, con i minerari deboli e gli investitori in pausa di riflessione dopo la stagione delle trimestrali.

** Alle 12,10 italiane il paneuropeo STOXX 600 segna +0,05%, oscillando tra segno più e segno meno e comunque rimanendo sotto al massimo degli ultimi 21 mesi.

** Secondo James Butterfill, capo della ricerca di ETF Securities, il mercato, finite le trimestrali, guarda ora a Fed e Bce, oltre che alle elezioni in Gran Bretagna.

** "Abbiamo visto forti flussi verso investimenti rifugio la scorsa settimana... la gente comincia a farsi più cauta", commenta.

** I volumi sono sottili, con i mercati chiusi in Austria e nei paesi nordici oggi.

** I minerari sono deboli con ArcelorMittal e Tenaris (MI:TENR) in ribasso del 2 e dell'1,4% rispettivamente a seguito delle perdite segnate dal ferro per la terza seduta consecutiva. ** Tra i titoli in evidenza, Petrofac (LON:PFC) è il peggiore del listino europeo con un ribassi pari al 30% a seguito della sospensione del suo chief operating officer Marwan Chedid colpito da un'inchiesta per frode. ** La francese Zodiac guadagna lo 0,2% dopo aver accettato un'offerta ridotta da parte di Safran (PA:SAF) (+1,1%). ** Il comparto bancario è in frazionale salita, con Credit Suisse, Banco Popular, BBVA (MC:BBVA) e Santander che segnano rialzi tra lo 0,4 e lo 0,9%.