Borse Europa poco mosse a metà seduta, corre BT

Reuters

Pubblicato 23.02.2018 12:28

Borse Europa poco mosse a metà seduta, corre BT

MILANO, 23 febbraio (Reuters)- Le borse europee sono in marginale ribasso a metà seduta oggi con il mercato che metabolizza una serie di trimestrali, incluse quelle scoraggianti di Royal Bank of Scotland e Valeo (PA:VLOF), mentre BT corre dopo che l'autorità tlc britannica ha fissato i prezzi di accesso alla rete.

** RBS cede il 4% mentre la francese Valeo lascia sul terreno il 9% ai minimi da sei mesi, peggior titolo dello STOXX 600 oggi. I profitti del secondo semestre inferiori alle attese hanno indotto UBS a tagliare il target price sul titolo.

** Alle 12 italiane lo STOXX segna -0,13%, Londra -0,24%, Francoforte -0,07%.

** L'indice paneuropeo si avvia a chiudere la settimana con un risultato piatto, in un mercato che si sta stabilizzando dopo la forte volatilità vista all'inizio del mese che ha portato i listini ai minimi da sei mesi.

** Tra gli altri titoli in evidenza, Standard Life Aberdeen sale dell'1% dopo aver venduto il nocciolo dei suoi servizi assicurativi a Phoenix Group per 3,24 mld di sterline, mentre Swiss RE sale del 2,15 dopo aver registrato un utile netto migliore del previsto nel 2017.

** Subsea 7 segna +5% dopo la notizia di colloqui in corso per una joint venture con la rivale Schlumberger.

** Sale anche Neste portandosi su un massimo record a seguito di un upgrade da parte di Barclays (LON:BARC), secondo cui la domanda per i combustibili alternativi continuerà a crescere.

** Tutto il comparto telecom si giova del rialzo del 4% messo a segno da BT, dopo la decisione dell'autorità britannica delle tlc Ofcom di fissare un tetto più generoso sui prezzi di utilizzo della rete.