Borse Europa poco mosse, vicine a massimi da 2 anni e mezzo

Reuters

Pubblicato 19.01.2018 12:47

Borse Europa poco mosse, vicine a massimi da 2 anni e mezzo

LONDRA (Reuters) - L'azionario europeo è poco mosso negli scambi antimeridiani in cui i guadagni dei minerari, alimentati dai forti dati economici dalla Cina, sono compensati dal ritracciamento dei prezzi del greggio.

** Alle 10,00 italiane il paneuropeo STOXX 600 segna +0,20% e l'Eurostoxx 50 +0,22%, avviandosi a chiudere la settimana vicino ai massimi da due anni e mezzo grazie al consolidarsi della fiducia su ripresa dell'economia e crescita degli utili societari.

** L'indice delle risorse di base, che comprende i titoli delle aziende minerarie, sale dello 0,4%, il migliore tra i panieri di settore europei. I prezzi dei metalli sono stati spinti al rialzo dalla prima accelerazione del Pil in Cina, grande consumatore di metalli, da sette anni.

** Le azioni di BHP Billiton, Rio Tinto (LON:RIO) e Glencore hanno rialzi tra 0,5% e 1,2%.

** In evidenza anche le azioni del conglomerato svizzero del tessile e soluzioni per superfici OC Oerlikon, in rialzo del 4,2% dopo l'aumento delle sue stime per i margini operativi in seguito a due importanti ordini dalla Cina.

** Software AG sale del 2% al massimo da 18 anni sostenuta dalle prospettive di un aumento degli utili 2018 come effetto della riforma fiscale negli Usa.

** I titoli dell'energia sono tra i peggiori della giornata, con un calo dello 0,6%, in scia a una caduta superiore all'1% nei prezzi del greggio.

** Air France è in calo del 3,6% e guida i peggiori dello STOXX, dopo un downgrade da parte di Morgan Stanley (NYSE:MS).