Borse europee in calo dopo la serie di indici PMI

Investing.com

Pubblicato 05.06.2017 11:57

Borse europee in calo dopo la serie di indici PMI

Investing.com - Apertura negativa per le piazze europee questo lunedì, dopo una serie di indici PMI sul settore dei servizi e dopo la notizia dell’attacco terroristico di ieri a Londra; chiuse diverse piazze, tra cui la borsa tedesca.

Negli scambi della mattinata europea, con l’indice EURO STOXX 50 ed il tedesco DAX 30 chiusi per festa, l’indice europeo Stoxx 600 è in calo dello 0,18%, mentre il francese CAC 40 è in calo dello 0,52%.

La Premier britannica Theresa May ha presentato un piano in quattro punti per la lotta agli estremismi, dopo la rivendicazione dell’ISIS dell’attentato nel centro di Londra che ha causato 7 morti e 48 feriti.

Per quanto riguarda i dati, l’indice dei direttori acquisti (PMI) del settore terziario di Spagna, Francia e Italia sono scesi più del previsto a maggio; in Germania il dato è stato positivo, insieme all’indice composito, che unisce l’andamento del settore manifatturiero e terziario, al massimo di 73 mesi.

Nel Regno Unito, l’indice PMI dei servizi è sceso più del previsto al minimo dal febbraio.

La banca spagnola Banco Popular (MC:POP) è crollata dell’11%, dopo che un portavoce del governo ha affermato venerdì che la soluzione per l’istituto di credito al collasso potrebbe essere la vendita.

I titoli della Juventus (MI:JUVE) sono crollati del 9% dopo che la squadra di calcio italiana ha perso la finale di Champions League contro il Real Madrid.

Sponda (HE:SDA1V) schizza di oltre il 20% dopo che il gruppo statunitensi di private equity Blackstone (NYSE:BX) ha annunciato l’acquisto del gruppo immobiliare finlandese per 1,8 miliardi di euro (2,0 miliardi di dollari).

Il petrolio è salito questo lunedì, dopo che Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Bahrein hanno interrotto i rapporti diplomatici con il Qatar questo lunedì, accusando il paese di favorire il terrorismo; si è trattato di un’azione senza precedenti tra i membri più potenti del Consiglio di cooperazione del Golfo.

I titoli del comparto energetico sono in calo, con il colosso francese del petrolio e del gas Total SA (PA:TOTF) giù dello 0,17%, l’italiana ENI (MI:ENI) in calo dello 0,21%, mentre la norvegese Statoil (OL:STL) scende dello 0,54%.

Misti i titoli del settore finanziario, con le francesi BNP Paribas (PA:BNPP) in salita dello 0,49% e Societe Generale (PA:SOGN) giù dello 0,98% mentre in Germania i titoli Commerzbank (DE:CBKG) e Deutsche Bank (DE:DBKGn) non sono scambiati per chiusura festiva.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Tra le banche periferiche, in Italia Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) cedono rispettivamente l’ 1,16% e lo 0,97%, mentre in Spagna BBVA (MC:BBVA) crolla dell’1,32% e Banco Santander (MC:SAN) scendono rispettivamente dello 0,65% e dello 0,98%,

A Londra il FTSE 100 scende dello 0,27%, tra l’attacco terroristico e i dati PMI peggiori del previsto.

Glencore (LON:GLEN) segna -1,40%, Anglo American (LON:AAL) scende dell’ 1,12%, mentre BHP Billiton (LON:BLT) e Rio Tinto (LON:RIO) scendono rispettivamente dell’1,48% e dell’1,28%.

Positivi i titoli energetici, con BP (LON:BP) su dello 0,41% e la rivale Royal Dutch Shell (LON:RDSa) che sale dello 0,04%.

Misti i titoli finanziari britannici. HSBC Holdings (LON:HSBA) sale dello 0,12%, Royal Bank of Scotland (LON:RBS) sale dello 0,66%, mentre Lloyds Banking (LON:LLOY) e Barclays (LON:BARC) scendono rispettivamente dello 0,33% e dello 0,05%.

Negli Stati Uniti, i mercati azionari puntano ad un’apertura da stabile a negativa. I future Dow Jones Industrial Average scendono dello 0,03%, i future S&P 500 sono in calo dello 0,06% mentre i future Nasdaq 100 segnano un calo dello 0,09%.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche