Btp chiudono in lieve rialzo, nessun impatto da minute Bce, Bund su per verbali Fed

Reuters

Pubblicato 17.08.2017 17:42

Btp chiudono in lieve rialzo, nessun impatto da minute Bce, Bund su per verbali Fed

MILANO (Reuters) - I Btp archiviano in modesto rialzo una seduta dai volumi tipicamente estivi in cui nemmeno le attese minute Bce del meeting di fine luglio sono riuscite a imprimere una direzione più marcata.

Attorno alle 17,30 la forbice dei rendimenti tra Italia e Germania sul comparto decennale vale 160 punti base, lo stesso livello della precedente chiusura. Analogamente il tasso del decennale di riferimento scambia a 2,03% dopo il 2,04% visto sul finale di seduta di ieri.

Dai resoconti della seduta Bce di fine luglio - in cui Francoforte a sorpresa ha confermato la propria politica ultra-accomodante - è emerso che i banchieri centrali erano preoccupati che un rialzo eccessivo dell'euro potesse minare le favorevoli condizioni di finanziamento frutto dell'orientamento monetario della banca centrale.

Dai resoconti emerge anche che in occasione della riunione è stata fatta una proposta di aggiustare la guidance della banca centrale, che prevede tra l'altro la garanzia di aumentare se necessario l'ammontare del Qe rispetto agli attuali 60 miliardi al mese, ma che questa è stata bocciata per paura di una reazione negativa da parte dei mercati.

Gli analoghi resoconti del meeting Fed sono riusciti invece a offrire sostegno alla carta tedesca. Gli operatori si sono soffermati in particolare sulle preoccupazioni espresse da diversi esponenti dell'istituto sul debole andamento dell'inflazione, che ha spinto alcuni a chiedere d'interrompere il ciclo di rialzo dei tassi fino a che non sarà chiaro si tratti di un trend transitorio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche