Cina, S&P: possibilità taglio rating è reale

Reuters

Pubblicato 21.06.2017 09:15

Cina, S&P: possibilità taglio rating è reale

HONG KONG (Reuters) - C'è una possibilità "reale" che Standard & Poor's possa tagliare il rating sovrano cinese.

Lo ha detto Moritz Kraemer, capo analista dei rating sovrani di S&P, nella chatroom del Global Markets Forum di Reuters. Il giudizio dell'agenzia su Pechino è 'AA-', con outlook negativo.

"Il rating cinese ha un outlook negativo, che segnala come il downgrade sia una possibilità reale", ha avvertito Kraemer.

A fine maggio Moody's ha tagliato per la prima volta dal 1989 il proprio giudizio sulla Cina, abbassandolo ad A1 da Aa3, e portando l'outlook da stabile a negativo.

La decisione di S&P sarà determinata probabilmente dalla capacità della Cina di abbandonare una strategia di crescita trainata dal credito e basata sugli investimenti a favore di una strategia di espansione più equilibrata e sostenibile, trainata dai consumi privati.

"C'è stato qualche progresso, ma finora è stato piuttosto limitato", ha aggiunto Kraemer.

Kraemer ha inoltre spiegato che le speranze di un ritorno della valutazione della Russia nella categoria 'investment grade' verrebbero compromesse da nuove sanzioni occidentali. S&P al momento valuta Mosca con BB+ ed ha un rating positivo che resta "giustificato" per ora, ha affermato Kraemer.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche