Decisione di abbandonare euro potrebbe innescare default sovrano, dice S&P

Reuters

Pubblicato 22.02.2017 18:04

Decisione di abbandonare euro potrebbe innescare default sovrano, dice S&P

LONDRA (Reuters) - Un'eventuale decisione della Francia di ripagare il proprio debito in una nuova valuta corrisponderebbe a un default del Paese.

Lo dice Standard and Poor's, aggiungendo che se invece le obbligazioni continuassero a essere rimborsate in euro, pur adottando ufficialmente una nuova divisa, l'emittente potrebbe evitare il default.

In un report il responsabile rating sovrani dell'agenzia Moritz Kraemer scrive che "se un governo decidesse unilateralmente di pagare uno strumento denominato in euro in un'altra valuta diversa dalle condizioni originarie dello strumento stesso, S&P, in base ai propri criteri, guarderebbe a ciò come a una violazione dei termini dello strumento e quindi a un default".

La candidata alle presidenza francese Marine Le Pen, che secondo ai sondaggi dovrebbe accedere al ballottaggio, ha dichiarato che in caso di vittoria porterebbe il Paese fuori dall'euro ridenominandone il debito in una nuova moneta.

Il report sottolinea che tali considerazioni, pur se emerse in vista dell'appuntamento elettorale francese, sono valide per tutti i paesi della zona euro.

Kraemer aggiunge che nel caso degli emittenti sovrani si ha più comunemente il cosiddetto 'default selettivo' piuttosto che un default tout court, in quando molto spesso questi continuano comunque a servire parte del loro debito anche in situazioni di default.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche