Enac prende atto di impegni Ryanair, per ora nessuna sanzione

Reuters

Pubblicato 19.10.2017 16:04

Enac prende atto di impegni Ryanair, per ora nessuna sanzione

(Reuters) - L'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac) non imporrà per il momento sanzioni a Ryanair, la compagnia aerea low cost che a settembre ha avviato un piano di cancellazione di circa il 2% dei voli dovuto alla scarsità degli equipaggi [nL8N1MG412].

Enac continuerà a monitorare la situazione, ha detto il presidente Vito Riggio, secondo quanto riferito da una portavoce, dopo aver incontrato stamani il numero uno della compagnia irlandese, Michael O'Leary.

Una nota successiva spiega come "la compagnia abbia accolto positivamente le richieste che l'Enac gli ha sottoposto in termini di informazioni più trasparenti ai passeggeri, di modifiche da apportare sul proprio sito, di riscontro sugli effettivi tempi previsti dalla normativa per il rimborso agli utenti".

Secondo Ryanair "le cancellazioni non sarebbero dovute a problemi strutturali della società, ma da situazioni sotto controllo e, come comunicato, in fase di risoluzione".

Ryanair, aggiunge la nota, ha già contattato "oltre il 95% dei passeggeri coinvolti per fornire le tutele previste" e si è detta disponibile ad attivare un tavolo di conciliazione con i consumatori, delle cui istanze si è fatta portatrice la stessa Enac.