Ericsson potrebbe tagliare 25.000 posti lavoro

Reuters

Pubblicato 17.08.2017 13:01

Ericsson potrebbe tagliare 25.000 posti lavoro

STOCCOLMA (Reuters) - Ericsson potrebbe tagliare circa 25.000 posti di lavoro fuori dalla Svezia nel quadro del suo piano di riduzione dei costi, secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet, che cita fonti anonime della società.

A luglio Ericsson aveva spiegato di voler accelerare su una serie di misure che le avrebbero permesso di raggiungere i propri obiettivi di utile e di taglio dei costi.

Il gruppo aveva spiegato che i risparmi avrebbero interessato soprattutto la fornitura di servizi e i costi generali mentre la ricerca e sviluppo sostanzialmente non sarebbe stata toccata.

La società soffre sempre più la concorrenza della cinese Huawei e della finlandese Nokia e risente della debolezza dei paesi emergenti e del calo delle spese da parte degli operatori tlc, mentre la domanda per la tecnologia 5g sembra ancora molto distante.

Svenska Dagbladet ha sottolineato che non è chiaro se i tagli programmati includono i dipendenti nel comparto media, che è al momento oggetto di una revisione della strategia e che secondo gli analisti potrebbe essere messo in vendita.