Euro/dollaro in calo, sotto 1,11 dopo dati lavoro Usa sopra attese

Reuters

Pubblicato 05.06.2015 15:55

Euro/dollaro in calo, sotto 1,11 dopo dati lavoro Usa sopra attese

NEW YORK (Reuters) - Euro/dollaro in netto deprezzamento, sui minimi di seduta dopo i dati di maggio dal mercato del lavora Usa, migliori delle attese, che supportano la prospettiva di un prossimo rialzo del costo del denaro da parte della Fed.

I nuovi posti di lavoro non agricoli creati dall'economia Usa sono risultati pari a 280.000, il dato migliore dallo scorso dicembre, rispetto ai 225.000 stimati dagli economisti; e se il tasso di disoccupazione è risalito leggermente, al 5,5% dal minimo da quasi sette anni del 5,4%, i dati di marzo e aprile sono stati rivisti con un incremento netto sui due mesi di ulteriori 32.000 posti.

"Ogni eventuale dubbio sulla persistenza di debolezza economica nel secondo trimestre, almeno per quel che riguarda il mercato del lavoro, è stato certamente cancellato" spiega lo strategist di Btig Dan Greenhaus. "Gli investitori stanno chiaramente facendo i conti con l'idea che la Fed alzerà quasi sicuramente i tassi nel 2015".

I dati hanno offerto immediato sostegno al biglietto verde con l'euro/dollaro sceso poco dopo la loro pubblicazione sotto quota 1,11, al minimo intraday di 1,1077.

L'euro/dollaro viaggia circa tre figure sotto il picco di 1,1379 registrato ieri: già nella seconda parte dell'ultima seduta e poi ancora stamattina il cambio aveva iniziato ad arretrare, alla luce anche della perdurante incertezza legata alla situazione greca, dove la trattativa per una accordo tra Atene e creditori che appare ancora difficoltosa, nonostante i progressi degli ultimi giorni.