Fca, governo Usa chiede danni per eccesso emissioni diesel

Reuters

Pubblicato 23.05.2017 19:57

Fca, governo Usa chiede danni per eccesso emissioni diesel

WASHINGTON (Reuters) - Il governo Usa ha depositato una causa civile in cui accusa Fiat Chrysler (MI:FCHA) di aver usato un software per bypassare i controlli sulle emissioni nei veicoli diesel.

Lo ha riferito l'agenzia per la protezione dell'ambiente(Epa).

La causa del dipartimento di Giustizia Usa è un passo procedurale che potrebbe aumentare la pressione su Fiat e contribuire ad arrivare ad un accordo, come già accaduto per Volkswagen (DE:VOWG) che pagherà fino a 25 miliardi di dollari.

VW ha però ammesso di aver intenzionalmente alterato i test, mentre Fiat Chrysler nega ogni addebito.

Il titolo perde il 2,8% nel mercato Usa, mentre a Milano ha chiuso in calo dello 0,73%.

La causa sostiene che la società abbia piazzato dispositivi non dichiarati nei veicoli diesel nel 2014-2016.

A gennaio, l'Epa e la California hanno accusato Fiat di uso illegale di software per consentire emissioni in eccesso su 104.000 Jeep Grand Cherokees e Dodge Ram 1500 nel 2014-2016.

Epa ha detto a gennaio che la multa massima è di circa 4,6 miliardi di dollari.

Fiat Chrysler ha reso noto venerdì di avere in programma di aggiornare il software che dovrebbe risolvere i timori delle autorità Usa sulle emissioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche