Fonsai, confermata in appello assoluzione Paolo Ligresti

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 10.07.2018 12:59

Fonsai, confermata in appello assoluzione Paolo Ligresti

MILANO (Reuters) - La Corte d'Appello di Milano ha confermato la sentenza di assoluzione di Paolo Ligresti emessa nel 2015 al termine del processo di primo grado con rito abbreviato per falso in bilancio e aggiotaggio, in relazione al procedimento Fondiaria-Sai, di cui il figlio di Salvatore Ligresti - scomparso di recente - era consigliere.

Con Ligresti sono stati assolti anche l'ex attuario della compagnia assicurativa Fulvio Gismondi e l'ex dirigente Pier Giorgio Bedogni, preposto alla redazione dei documenti contabili del gruppo poi confluito in UnipolSai (MI:US). In primo grado erano stati assolti dal gup Andrea Ghinetti "perché il fatto non sussiste".

Contro l'assoluzione avevano presentato ricorso la Procura Generale, su azione del Siti, il sindacato italiano per la tutela dell'investimento e del risparmio di Milano, e Consob.

Nel procedimento principale di Torino, gli imputati sono in attesa della fissazione del processo d'appello. In primo grado, l'11 ottobre 2016, il Tribunale di Milano aveva condannato, fra gli altri Salvatore e la figlia Jonella Ligresti, rispettivamente a sei anni e 5 anni e 8 mesi di reclusione. La figlia secondogenita, Giulia Ligresti, aveva in precedenza patteggiato due anni e otto mesi di reclusione. I capi di imputazione, aggiotaggio e falso in bilancio, sono gli stessi del processo che ha visto l'assoluzione di Paolo Ligresti a Milano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche