Governo, su nome premier trattativa M5s-Lega fino a domenica

Reuters

Pubblicato 18.05.2018 19:58

Governo, su nome premier trattativa M5s-Lega fino a domenica

ROMA (Reuters) - Mentre gli iscritti al M5s votano online fino a stasera il "contratto" di programma concordato con la Lega e i leghisti voteranno invece ai gazebo nel weekend, tra le due formazioni continua il confronto sul nome del prossimo presidente del Consiglio , in attesa che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si rechino al Quirinale lunedì prossimo.

Intanto, dopo la pubblicazione del testo definitivo del programma M5s-Lega, lo spread tra titoli di Stato italiani e tedeschi ha raggiunto il picco da inizio anno, mentre la borsa ha chiuso in netta perdita.

Una fonte M5s vicina a Di Maio ha detto che le trattative sul nome del premier da proporre al presidente Sergio Mattarella continueranno fino a domenica.

Secondo la fonte si va verso un incarico a un esponente M5s.

I grillini hanno continuato a insistere in questi giorni sul nome di Di Maio, ipotizzando anche una possibile staffetta con Salvini a un certo punto della legislatura, hanno riferito fonti del M5s, ma il leader leghista ha respinto la proposta.

Oggi, ad Aosta, durante un comizio per le elezioni regionali di domenica, Di Maio è tornato a dire che è pronto a fare "un passo indietro", se ciò serve a far partire il governo.

Il consiglio federale della Lega, che oggi ha dato via libera all'accordo con il M5s, ha comunque ricordato nel documento finale che "se ci sarà l'ok degli italiani e ci sarà accordo sulla squadra, si parte".

Salvini e Di Maio potrebbero vedersi nel weekend, ma un eventuale incontro non è stato ancora annunciato.

Oggi, poi, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi è tornato a rivendicare l'incarico di governo al centrodestra, dopo essere stato riabilitato dala giustizia con la cancellazione della condanna per frode fiscale, e ha bocciato l'intesa tra Lega e M5s.

Berlusconi ha detto anche di aver sentito Salvini in questi giorni e di avergli consigliato "di tornare a casa".