Ieo, Cimbri: nessun contatto su aumento di capitale

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 21.06.2018 12:35

Ieo, Cimbri: nessun contatto su aumento di capitale

MILANO (Reuters) - Al presidente di UnipolSai (MI:US) Carlo Cimbri non è stato presentato alcun progetto per un possibile aumento di capitale dell'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), di cui la compagnia assicurativa è azionista col 14,37% e lo stesso Cimbri è presidente.

A margine della presentazione del bilancio integrato di UnipolSai, Cimbri ha spiegato che l'ipotesi di aumento non gli è stata presentata "neanche come azionista singolo" e che "proprio per niente" è stata discussa nella riunione del cda di ieri del gruppo sanitario, che ha approvato un piano di investimenti da 160 milioni oltre a spese di ricerca per 260 milioni.

Secondo il Sole 24 Ore di oggi, che cita fonti, per Ieo si profilerebbe un aumento di oltre 500 milioni che potrebbe portare alcuni soci, a partire da Leonardo Del Vecchio, a rafforzare la presenza nell'azionariato.

Cimbri ha inoltre risposto "no" alla domanda se l'ipotesi di aumento gli sia stata illustrata da Leonardo del Vecchio, azionista di Ieo dallo scorso dicembre tramite la sua fondazione col 18,46%.

"Quando ci saranno proposte si vedrà", ha concluso. "L'istituto ha appena approvato un piano che prevede investimenti, tutti fatti con autofinanziamento, e l'istituto va avanti con questo piano".

Ieo ha un azionariato che -- oltre a UnipolSai e Del Vecchio -- vede come primo socio Mediobanca (MI:MDBI) (25,37), seguita da Pirelli (MI:PIRC) (6,06%), Allianz (DE:ALVG), Generali (MI:GASI) e Banco Bpm (MI:PMII), tutti e tre con 5,8% circa. Seguono Mediolanum (MI:BMED) (4,62%) e altri.

L'azionariato nei mesi scorsi si è mostrato diviso sullo sviluppo della struttura.

(Giulio Piovaccari)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche