Mediaset, venerdì sciopero 24 ore TG5 contro ipotesi trasferimento a Milano

Reuters

Pubblicato 22.05.2017 13:23

Mediaset, venerdì sciopero 24 ore TG5 contro ipotesi trasferimento a Milano

MILANO (Reuters) - La redazione del TG5 ha proclamato una giornata di sciopero venerdì 26 maggio, la prima del pacchetto di tre giorni approvato dall'assemblea della redazione del telegiornale, per dire "no" all'ipotesi di trasferimento del Tg5 da Roma a Cologno Monzese, sulla quale continuano a circolare pressanti voci e indiscrezioni di stampa, mai smentite con fermezza.

E' quanto si legge in una nota del Cdr del TG5.

L'astensione avrà durata di 24 ore e interesserà tutte le edizioni del telegiornale. Previste tre finestre informative della durata di 5 minuti ciascuna alle 8, 13 e 20.

I giornalisti temono "un ridimensionamento del ruolo del TG da 25 anni testata di successo grazie alla sua autorevolezza, professionalità, autonomia, credibilità. Storia e futuro del Tg5 sono da difendere", spiega il comunicato.

Coinvolte circa 150 persone fra giornalisti e tecnici.

Secondo, Pierpaolo Mischi, segretario generale Uilcom, "al momento ci sono diversi progetti, ma nulla è deciso. Siamo contrari a qualsiasi trasferimento e vorremmo che ci sia un confronto a tutti i livelli con lo scopo di trovare alternative al procedimento che si tradurrebbe in un quasi automatico licenziamento per molti".

Il sindacalista, interpellato da Reuters, sostiene che "ci sono le leve, anche nell'ambito di un confronto serio, per poter disinnescare questa eventualità. Siamo per un confronto preventivo e un ragionamento legato al costo del lavoro e a eventuali flessibilizzazioni, anche per l'integrativo, in una sorta di solidarietà complessiva nel mondo Mediaset (MI:MS)".

Di recente anche Sky ha annunciato la chiusura della redazione romana con centinaia di trasferimenti ed esuberi.

(Giancarlo Navach)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche