Mps, ricapitalizzazione entro inizio agosto, slitta semestrale

Reuters

Pubblicato 25.07.2017 17:39

Aggiornato 25.07.2017 17:50

Mps, ricapitalizzazione entro inizio agosto, slitta semestrale

ROMA (Reuters) - La ricapitalizzazione precauzionale che porterà il ministero dell'Economia ad assumere il controllo di Banca Mps (MI:BMPS) sarà completata entro i primi giorni di agosto, spiegano due fonti vicine al dossier.

Una delle due ipotizza che la banca dovrà rinviare la diffusione del bilancio semestrale in agenda al momento per venerdì 28 luglio.

Il rinvio della semestrale nasce dal fatto che la banca deve chiudere il bilancio aggiornando i ratio patrimoniali dopo il conferimento del capitale, spiega.

Una seconda fonte conferma questa possibilità chiarendo che servono i decreti ministeriali per fare la semestrale.

Ieri il ministro Pier Carlo Padoan ha firmato i due decreti attuativi necessari a disciplinare l'operazione, che ora sono però alla Corte dei conti per la necessaria registrazione, l'ultimo passaggio prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, ha detto la prima fonte.

Già il 12 luglio il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, aveva suggerito che l'iter dei decreti attuativi si sarebbe chiuso a inizio agosto.

Il piano prevede una ricapitalizzazione complessiva da 8,1 miliardi: 4,2 miliardi di burden sharing (la conversione forzosa di obbligazioni subordinate in azioni) e 3,9 miliardi di sostegno pubblico. Il Tesoro verserà altri 1,5 miliardi per indennizzare i piccoli risparmiatori colpiti dal burden sharing.

Lo Stato avrà una quota iniziale del 55% circa ma alla fine del processo, entro l'anno, arriverà a detenere circa il 70% del capitale.

La quota esatta dipenderà dal tasso di adesione all'offerta di scambio con obbligazioni ordinarie delle azioni frutto di conversione forzosa, azioni che il Tesoro ritirerà dal mercato anche per sterilizzare il rischio di contenzioso legale.