Mps, Barbagallo: Bankitalia non potè valutare prezzo Antonveneta

Reuters

Pubblicato 22.11.2017 15:21

Mps, Barbagallo: Bankitalia non potè valutare prezzo Antonveneta

ROMA (Reuters) - A differenza di altre autorità europea come la tedesca Bafin, la Banca d'Italia non ha il potere di indagare la congruità del prezzo pattuito in caso di fusioni ed è per questo che non ha fatto valutazioni sul valore pagato da Mps (MI:BMPS) per l'acquisizione di Antonveneta pari a circa 9 miliardi, di cui 6 come avviamento.

Lo ha detto il capo della vigilanza, Carmelo Barbagallo, durante la nuova audizione in commissione d'inchiesta sul sistema bancario.

"Se un'autorità fosse come la Bafin, sia autorità di mercato sia di vigilanza, questo faciliterebbe operazioni di questo tipo", ha detto.

L'acquisizione di Antonveneta, avviata a novembre 2007, è l'atto di inizio della crisi che porterà Mps ad essere ricapitalizzata dallo Stato con un intervento pubblico di 5,4 miliardi, tenendo conto anche degli indennizzi in programma entro fine anno per i piccoli risparmiatori.

"Se non si può intervenire sul prezzo, francamente risulterebbe contradditorio segnalare problemi. Se non si ha la possibilità di valutare il prezzo men che men si può dire che il prezzo non è congruo, non sarebbe serio", ha aggiunto.

Bankitalia aveva condotto una ispezione conclusa a fine 2006 su Antonveneta e comunicata alla banca padovana il 9 marzo 2007 "con un giudizio prevalentemente sfavorevole" e sanzioni amministrative per 540.000 euro ad amministratori e sindaci.

Un anno dopo, il 6 marzo 2008, l'appunto per il direttorio della Banca d'Italia prepara le informazioni necessarie a dare il via libera all'operazione e, a proposito del prezzo, suggerisce di ribadire a Mps "che ogni valutazione relativa a profili diversi da quelli della vigilanza è rimessa alla piena ed esclusiva responsabilità dei competenti organi aziendali".

Pochi giorni dopo, il 17 marzo, l'allora governatore di Bankitalia Mario Draghi firma il nulla osta, subordinando il perfezionamento dell'operazione "alla preventiva realizzazione delle misure di rafforzamento patrimoniale programmate".

(Giuseppe Fonte) (Stefano Bernabei)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche