Nord Corea, fallisce nuovo lancio missile, tensione nella regione

Reuters

Pubblicato 22.03.2017 08:44

Nord Corea, fallisce nuovo lancio missile, tensione nella regione

SEUL (Reuters) - La Corea del Nord ha testato oggi un nuovo missile, che però è esploso pochi secondi dopo il lancio, hanno reso noto le forze armate Usa.

Il nuovo lancio, solo l'ultimo in ordine di tempo, ha allarmato i paesi confinanti e ha fatto subito risalire la tensione nella regione.

Secondo la Corea del Sud il lancio del missile, che poteva trasportare una testata nucleare, è avvenuto dalla città di Wonsan, sulla costa orientale.

Il test è avvenuto mentre l'inviato Usa per il programma nucleare nordcoreano, Joseph Yun, incontrava il suo omologo sudcoreano a Seul per discutere delle possibili risposte alle iniziative di Pyongyang sugli armamenti.

Dall'inizio del 2016 la Corea del Nord ha condotto due test nucleari e una serie di test missilistici, sfidando le risoluzioni Onu. Secondo alcuni, il regime sta cercando di sviluppare un missile in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

Il 6 marzo scorso i nordcoreani hanno lanciato quattro missili balistici da una località vicina alla costa occidentale, mentre questa settimana hanno condotto un test sul motore di un razzo. L'indice di borsa giapponese Nikkei e quello sudcoreano Korean hanno esteso le perdite poco dopo la notizia del nuovo lancio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche