Processo Mps, pm Milano contesta aggravante trasnazionalità a 10 imputati

Reuters

Pubblicato 18.04.2017 15:39

Aggiornato 18.04.2017 15:50

Processo Mps, pm Milano contesta aggravante trasnazionalità a 10 imputati

MILANO (Reuters) - Al processo Mps (MI:BMPS) sulle operazioni "Fresh", "Santorini" e "Alexandria" in corso a Milano, la procura di Milano ha contestato a una decina di imputati l'aggravante della transnazionalità in relazione all'accusa di manipolazione del mercato.

Il pm Stefano Civardi ha comunicato in aula la contestazione di questa aggravante (che in sede di udienza preliminare era stata esclusa dal gup) a, fra gli altri, gli ex vertici di Mps Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, a sei ex dirigenti di Deutsche Bank e alla società tedesca (sede di Londra e sede centrale).

Se il Tribunale dovesse accogliere la nuova aggravante, automaticamente si allungherà di sei anni il tempo di prescrizione del reato.

I giudici hanno dato tempo alle difese sino alla prossima udienza, il 16 maggio, per consultare i nuovi atti e presentare opposizione.

Al processo, oltre a quelli già citati, sono imputati anche gli ex direttore finanziario, responsabile Alm e responsabile area finanza Mps, Daniele Pirondini, Marco Di Santo e Gianluca Baldassarri, due ex dirigenti di Nomura oltre alla stessa società giapponese.

Tutti i principali imputati e le società coinvolte hanno sempre ribadito in passato la correttezza del loro operato.

Mps è uscita da questo processo con un patteggiamento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche