Rcs, Cairo: da quando sono arrivato debito sceso di 8 milioni al mese

Reuters

Pubblicato 23.02.2018 15:26

Rcs, Cairo: da quando sono arrivato debito sceso di 8 milioni al mese

MILANO (Reuters) - Da quando 18 mesi fa è arrivato alla guida di Rcs (MI:RCSM), Urbano Cairo ha ridotto il debito del gruppo di otto milioni al mese.

Lo ha detto lo stesso imprenditore che ha rilevato il controllo della società editoriale nell'estate del 2016, ereditando un debito di 430 milioni.

"Il 2017 è stato un anno importante con una significativa crescita della marginalità", ha detto a margine della presentazione del Corriere Innovazione, nuovo mensile allegato al quotidiano.

Cairo non ha escluso in futuro la distribuzione di un dividendo ma ha sottolineato che ora la priorità è la riduzione del debito, "che è già sceso molto": "in media otto milioni al mese da quando sono arrivato; prima saliva di otto milioni al mese...", ha detto.

Il presidente e AD di Rcs ha anche parlato di una crescita della raccolta pubblicitaria in Italia di circa l'1% nel 2017 e ha aggiunto che anche Cairo Communication (MI:CAI), che controlla Rcs e la7 più vari periodici, sta andando bene e "darà grandi soddisfazioni" quest'anno.

Di fronte all'osservazione che i protagonisti della contro-Opa che gli contesero il controllo di Rcs siano oggi ancora presenti nell'azionariato del gruppo, Cairo si è detto contento e ha aggiunto: "hanno riconosciuto che l'idea di contrastarmi era sbagliata".