Risparmio, raccolta banche +4,1% su masse 2015 in primi 8 mesi, promotori +2,8%

Reuters

Pubblicato 30.09.2016 12:46

Risparmio, raccolta banche +4,1% su masse 2015 in primi 8 mesi, promotori +2,8%

MILANO (Reuters) - La raccolta riconducibile al canale bancario ha continuato ad accelerare nei primi otto mesi del 2016, con una crescita del 4,1% rispetto al patrimonio dell'industria al 31 dicembre 2015, da confrontare con un incremento paragonabile del 2,8% registrato dalle reti di promotori.

I flussi in entrata dai due canali, che prendono in considerazione anche istituti esteri come Bnp Paribas, Amundi (Cariparma) e Deutsche Bank, erano stati rispettivamente del 13,1% e dell'11,5% a fine 2015 secondo le elaborazioni di una sgr che ha chiesto di non essere citata. Un divario messo in evidenza anche da Assoreti nell'ultima relazione annuale: nel confronto con i dati di Assogestioni il patrimonio investito in quote di Oicr aperti riconducibile all'attività dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede è infatti sceso l'anno scorso al 29,4% del valore complessivo del sistema "come conseguenza dell'importante risultato di raccolta realizzato nell'anno dagli sportelli bancari e postali", spiega Assoreti. La discesa era iniziata l'anno prima quando, dopo tre anni di sostanziale stabilità, il patrimonio si è attestato al 30,6% dal 32,2%.

I tassi bassi e la conseguente difficoltà di generare margine di interesse hanno spinto le banche a cercare nuove entrate premendo l'acceleratore sulla vendita di prodotti di risparmio gestito, fondi e prodotti assicurativi, che fruttano ricche commissioni. Questi ultimi hanno preso il posto allo sportello anche delle obbligazioni bancarie proprie: gli istituti di credito riescono infatti oggi a fare funding in questo senso con gli investitori istituzionali.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche