Saipem nuovo tonfo in Borsa dopo primi risultati aumento, effetto arbitraggi

Reuters

Pubblicato 12.02.2016 09:56

Saipem nuovo tonfo in Borsa dopo primi risultati aumento, effetto arbitraggi

MILANO (Reuters) - Non c'è pace per il titolo Saipem (MI:SPMI), in profondo rosso anche oggi in Borsa, dopo la parziale conclusione dell'aumento di capitale iperdiluitivo di 3,5 miliardi di ieri che ha visto sottoscrizioni pari all'87,8% delle azioni con un inoptato quindi del 12,2%, comunque garantito dal consorzio di banche.

Intorno alle 9,45 il titolo è in asta di volatilità dopo un ribasso dell'11,21% a 0,2828 euro. "Alla luce dell'andamento delle quotazioni dei diritti e dell'azione Saipem nel corso dell'aumento e del newsflow negativo proveniente dalle agenzie di rating, riteniamo che un inoptato del 12,2% possa essere considerato un successo", scrive nella nota odierna Icbpi.

Ma evidentemente, a penalizzare i corsi oggi, spiega l'analista, potrebbero essere gli arbitraggi di chi ha sottoscritto le azioni dell'aumento a 0,362 euro e poi puntava a rivenderle subito a un prezzo superiore. "Durante la fase di negoziazione in borsa dei diritti l'azione è sempre stata a premio", osserva l'analista, aiutata anche dalla disparità numerica tra azioni in circolazione preaumento e diritti. "Ma poi il titolo si è livellato al valore di sottoscrizione dei diritti annullando quindi il vantaggio iniziale. In altri termini stanno vendendo comunque in perdita" le azioni che riceveranno a aumento completato.