Btp chiudono poco variati immuni da tensioni pre-voto, spread sotto 150 pb

Reuters

Pubblicato 18.01.2018 18:39

Btp chiudono poco variati immuni da tensioni pre-voto, spread sotto 150 pb

MILANO (Reuters) - Chiusura poco variata per i Btp, che continuano a dare prova di tenuta a ormai un mese e mezzo circa dalle elezioni, mentre in campagna elettorale i toni anti-euro rimangono per lo più sullo sfondo.

** Intorno alle 17,20 il tasso del decennale italiano si attesta a 1,985% da 1,99% del finale di seduta di ieri.

** Lo spread con l'analoga scadenza del Bund stringe a 148 punti base da 150 punti base della precedente chiusura, poco sopra il minimo da metà dicmebre (144 pb) segnato martedì.

** Gli ultimi sondaggi continuano a dare il centrodestra unito in vantaggio, a pochi punti dalla soglia del 40%, mentre il M5s sopravanza il Pd come primo partito.

** Stando alle indagini, nessuna forza politica o coalizione ha la maggioranza necessaria per consentire la formazione di un governo.

** Secondo Fitch, rispetto a un anno fa i rischi di una deriva euroscettica sono più bassi ma i partiti anti-euro potrebbero comunque condizionare l'agenda politica.

** L'esito più probabile, secondo la gran parte degli analisti, è un governo di coalizione centrista, che comprenda Partito democratico, Forza Italia e altri piccoli partiti.

** Questo scenario, sottolinea Nicola Nobile, economista di Oxford Economics, non sarebbe ottimale per l'implementazione delle riforme necessarie ad aumentare il potenziale di crescita dell'Italia e colmare il divario con la zona euro.

** Tuttavia, il mercato sembra riconoscere a tale esito il pregio di garantire stabilità, senza sconvolgimenti particolari sul fronte della politiche di finanza pubblica.

** L'ipotesi di un ritorno alle urne, nell'impossibilità di formare un governo di coalizione, sarebbe sicuramente più indigesta per i mercati finanziari.