Telecom Italia, Oi incarica Btg Pactual per eventuale offerta Tim Brasil

Reuters

Pubblicato 27.08.2014 19:37

Telecom Italia, Oi incarica Btg Pactual per eventuale offerta Tim Brasil

MADRID/PARIGI/MILANO (Reuters) - La società di telecomunicazioni brasiliana Oi (SA:OIBR3) ha dato mandato alla banca di investimenti Btg Pactual per studiare un piano di acquisto della quota di Telecom Italia (MI:TLIT) in Tim Participacoes (Tim Brasil) (SA:TIMP3).

In un documento inviato alla borsa, Oi nomina Btg Pactual come "commissario" per trovare potenziali alternative per l'acquisto della quota Telecom.

L'operazione viene annunciata il giorno del consiglio Telecom Italia che dovrebbe decidere su un piano che prevede una fusione Tim Brasil-GVT e un'offerta a Vivendi di una quota consistente di Telecom Italia e, in parte minoritaria, di liquidità, secondo alcune fonti.

Critica, attraverso le parole del suo advisor legale, la prima reazione di Telecom Italia. Secondo Sergio Erede, l'incarico dato da Grupo Oi "sembra solo una turbativa, un diversivo" e "avrà le conseguenze che può avere una turbativa".

"Le turbative possono finire in tanti modi, anche in tribunale" ha concluso, uscendo dalla sede di Telecom Italia dove si tiene il cda.

Un'eventuale offerta di Oi, se andasse in porto, porterebbe all'atteso consolidamento nella telefonia mobile in Brasile, riducendo il numero degli operatori da quattro a tre.

Oi è nel bel mezzo di un piano per fondersi con Portugal Telecom (LS:PTC) per ridurre il suo debito e riconquistare quote di mercato dai suoi rivali in Brasile.

Il passivo del gruppo è di 46 miliardi di reais e spinge gli analisti a pensare che Grupo Oi non farà l'offerta da sola.

Il progetto cui i diversi operatori stanno lavorando da tempo, e che si attendeva sarebbe stato presentato al governo, dopo le elezioni di ottobre, è quello di un'offerta congiunta su Tim Brasil da parte di Telefonica de Brasil (SA:VIVT3), Grupo OI e America Movil (MX:AMXL).

Tim Brasil sarebbe stata successivamente divisa tra i tre acquirenti.