Titoli Stato Italia, lieve calo portafoglio esteri in settembre

Reuters

Pubblicato 15.12.2017 13:36

Titoli Stato Italia, lieve calo portafoglio esteri in settembre

MILANO (Reuters) - Scende lievemente in settembre il controvalore dei titoli di Stato italiani detenuti da investitori esteri.

Secondo quanto comunica Banca d'Italia nel fascicolo 'Finanza pubblica, fabbisogno e debito', il portafoglio esteri risultava pari a 666,635 miliardi dai 667,760 di fine agosto. È il valore più basso dallo scorso maggio (664,683 miliardi).

A luglio il portafoglio era salito a 700,998 miliardi, massimo da novembre 2016, per scendere il mese successivo di quasi 20, parallelamente alla riduzione di circa 23 miliardi della massa dei titoli in circolazione, a seguito della decisione del Tesoro di cancellare alcune delle aste estive.

In base a calcoli Reuters sui dati di via Nazionale, in settembre la quota in mano ai non residenti sul totale dei governativi italiani in circolazione è passata al 34,6% dal 34,7% del mese precedente.

Il portafoglio esteri include anche i governativi detenuti da investitori domestici attraverso soggetti non residenti (come gestioni patrimoniali e fondi), direttamente dall'Eurosistema (e non attraverso Bankitalia) e da banche centrali di altri Paesi. Nella sua ultima relazione annuale Bankitalia ha confermato che a fine 2016 la differenza tra la quota esteri vera e propria e il dato 'lordo' fornito mensilmente resta grossomodo intorno ai 10 punti percentuali (26,7% contro 36,1%).

In settembre l'ammontare dei titoli di Stato italiani in circolazione è aumentato di meno di 2 miliardi.

Il portafoglio del pubblico retail ha subito una contrazione consistente (oltre 12 miliardi) cui si è associata quella, più contenuta, relativa alle banche italiane (circa 3,5 miliardi). Il calo è stato in gran parte compensato dall'incremento della posizione di assicurazioni e fondi (oltre 11 miliardi) e dal continuo ampliamento del portafoglio di Bankitalia, di pari passo all'avanzamento del Qe (+7,5 miliardi in settembre).

I dati diffusi oggi indicano peraltro che il portafoglio di via Nazionale è ulteriormente salito in ottobre, a 349,258 miliardi, ovvero il 18,1% del totale. In ottobre l'importo complessivo dei titoli di Stato italiani in circolazione ha visto un nuovo incremento, di circa 8,3 miliardi, a quota 1.934,580 (Bankitalia fornisce i dati sul totale dei titoli e sulla propria posizione aggiornati già al mese successivo).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche